Zammarra

Zammarra

La zammarra, come viene chiamata in Sicilia l’agave, è una pianta molto particolare e caratteristica che si è largamente diffusa in Sicilia dopo la sua importazione. Esistono moltissime specie di agave, e i fattori ambientali come il tipo di terreno, la quantità di acqua, la temperatura comportano notevoli differenze all’interno della stessa specie tra una pianta e l’altra, come a rendere unica ogni singola pianta di zammarra.

Allo stesso modo abbiamo reso unico il nostro bed and breakfast, ristrutturando sapientemente un caseggiato rurale che appartiene da generazioni alla nostra famiglia, costruito su una collina in aperta campagna a pochi minuti di distanza dalle destinazioni più caratteristiche della Sicilia sudorientale, forti fin dall’antichità di una straordinaria capacità di accoglienza dell’ospite.

La nostra passione e l’amore per il territorio ci permettono di offrire un’esperienza a contatto con la natura, la storia e le tradizioni locali rimanendo al passo con i tempi grazie ai servizi e alle informazioni sempre aggiornate che abbiamo il piacere di offrire e condividere.